fbpx
 

Sulla rotta di Marino – al via la Traversata dell’Adriatico

Sulla rotta di Marino – al via la Traversata dell’Adriatico

“Sulla rotta di Marino” – Al via la traversata dell’Adriatico dall’Isola di Arbe a Rimini, ripercorrendo la tratta seguita del Santo che fondò la più antica Repubblica del Mondo sul monte Titano

Una iniziativa che è sia una impresa sportiva, sia un modo per rendere omaggio al proprio Paese. Con questo duplice intento prenderà il via domenica “Sulla rotta di Marino – traversata in kayak dell’Alto Adriatico” ad opera del sammarinese Marco Nicolini.

Si tratta di una vera e propria impresa sportiva che vedrà il 44enne sammarinese Nicolini percorrere circa 210 chilometri (circa un centinaio di miglia nautiche) pagaiando dall’isola di Arbe in Croazia – dove secondo la tradizione, salpò prima del 300 dopo Cristo il Santo Marino – fino a Rimini, dove appunto il Santo sbarcò per partecipare, in quanto scalpellino, alla ricostruzione del porto e delle mura della città.

L’organizzazione dell’impresa ha richiesto un lungo periodo di preparazione sportiva bilanciando gli allenamenti fisici a una specifica dieta e culminati nell’ultimo mese con uscite in kayak quotidiane, durante le quali Nicolini ha percorso una media di 40 chilometri al giorno.

Nel dettaglio l’impresa di Marco Nicolini prenderà il via la sera del 26 luglio dalla Darsena di Rimini con la partenza in catamarano verso l’isola di Arbe.

L’arrivo previsto in Croazia è prima a Lussino per gli adempimenti doganali e poi ad Arbe dove all’alba del 28 luglio ci sarà la partenza vera e propria della traversata verso Rimini.

L’arrivo sulle coste italiane è previsto per la sera del 29 luglio dopo circa 36 ore di pagaiate.

Ad accompagnare e assistere Nicolini durante la traversata, affinché possa svolgersi tutto nella massima sicurezza, una barca d’appoggio condotta dallo skipper sammarinese Gilberto Casadei.

“L’idea è nata – afferma Nicolini – vedendo le imprese dei kayakisti in mare aperto, che sono pochissimi, forse meno degli astronauti. Ho scelto la tratta Arbe-Rimini in onore del nostro Santo Fondatore. Questa impresa è una sfida anche con me stesso”.

Main sponsor dell’impresa Carlo Biagioli, tramite la società di consulenza Carlo Biagioli Srl, che seguirà direttamente tutte le fasi della traversata sul catamarano d’appoggio che accompagnerà Nicolini.

“Fin da piccolo sono sempre stato affascinato dalle imprese – dichiara Carlo Biagioli – non per niente sono nato nel 1969 anno dell’allunaggio. Conosco Marco da molto tempo e appena mi ha raccontato della sua idea ho subito voluto sostenerlo in questa avventura”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

× Contattaci tramite whatsapp