fbpx
 

Perchè scegliere il Trust a San Marino

“A tutto trust” è il titolo del libro edito lo scorso mese di dicembre dalla Carlo Biagioli srl, disponibile in tutte le edicole della Repubblica di San Marino e da qualche giorno su Amazon in formato kindle e cartaceo. Un testo snello e chiaro di agevole consultazione che permette di districarsi al meglio tra le maglie dell’istituto di matrice anglosassone introdotto nell’Ordinamento sammarinese con Decreto consigliare 20/9/2004 n.119.

 

Il libro è stato presentato ai Capitani Reggenti lo scorso 14 dicembre, a seguire si è svolta una Conferenza stampa presso la patrocinante Segreteria Istruzione e Cultura alla presenza dell’autore Carlo Biagioli, del Segretario Andrea Belluzzi, di Daniela Mina (Presidente Accademia del Trust) e Gianfranco Vento (AD Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino).

Un testo semplice e snello per approcciarsi a un istituto complesso. A chi si rivolge? Quale il mood del progetto? Come nasce l’idea?

Abbiamo una legge sul trust che consente a tutti di poter proteggere i propri patrimoni ed in questo periodo storico ritengo che le esigenze di protezione patrimoniale siano aumentate.

L’idea quindi era semplice, far conoscere e diffondere un istituto nuovo ed ancora poco conosciuto ai più.

 

Perchè si istituisce un trust?

Il trust consente di separare in tutto o in parte il patrimonio di un soggetto (immobili, investimenti, quote societarie, ecc.) che viene gestito secondo l’obiettivo che si vuole perseguire.

Ad esempio, un imprenditore può istituire un trust e conferirvi le partecipazioni della propria società (oppure di altre azioni o partecipazioni sociali, oppure dei risparmi investiti in titoli, ecc.) e la casa familiare, dando ordine al gestore di provvedere con il trust al mantenimento vita natural durante del proprio nucleo familiare.

In tal modo le quote societarie e l’abitazione familiare non subiranno le alterne vicende dell’impresa o dell’imprenditore.

Oppure chi non ha figli ed intende devolvere il proprio patrimonio ad uno scopo culturale mantenendolo integro, anche successivamente alla propria dipartita, può istituire un trust con questo precipuo scopo.

 

“Mio figlio è disabile. Cosa ne sarà di lui dopo la mia morte?”

“Voglio tutelare il mio coniuge. Il trust mi offre certezze in questo senso?”

“Ho certezze sui miei figli, non altrettante sui loro coniugi. …” Il trust offre protezione a queste esigenze?

Sono esattamente questi gli scopi che persegue il trust, che è uno strumento duttile che ben si adatta alle più disparate esigenze.

 

Quali beni si assegnano in trust?

Nel trust possono essere conferiti i beni mobili e immobili che siano di provenienza lecita e di cui il disponente abbia la titolarità o comunque il potere di disporne. E’ evidente che i beni debbano avere redditività e durevolezza nel tempo.

Il trust è uno strumento solo a tutela di grandi patrimoni?

Il concetto di grande è davvero soggettivo. Anche due pensionati che hanno da parte i risparmi di una vita e vogliano proteggerli, ad esempio, dai nipoti spendaccioni, potrebbero trovare una soluzione nel trust, così come la famiglia che al proprio interno abbia un figlio tossicodipendente che potrebbe bruciare in poco tempo tutta la propria eredità… Il trust è una forma di tutela patrimoniale per qualunque ordine di grandezza.

 

Quali sono i vantaggi da un punto di vista fiscale e di protezione del patrimonio?

I vantaggi del trust possono essere anche fiscali ma soprattutto consistono nel vincolo di destinazione che si imprime ad un patrimonio, impedendone la dispersione o l’espropriazione.

 

A chi è destinato questo libro sul trust? Che caratteristiche devono avere i soggetti intenzionati ad accendere un tale tipo di rapporto?

Il libro è alla portata di tutti e chiunque abbia un patrimonio ed una esigenza specifica di protezione potrebbe essere interessato a conoscere l’istituto del trust. 

La domanda richiederebbe una trattazione molto ampia e variegata ed il libro si offre quale spunto per suggerire tutte le possibili risposte, auspicando che il lettore – qualora interessato – possa approfondire il proprio caso con un professionista. 

 

Se io fossi un soggetto a cui potrebbe essere utile perché mi dovrei affidare al trust?

Il trust è uno strumento di tutela che l’ordinamento sammarinese regola sia a livello normativo sia per le eventuali liti, grazie all’istituzione della Corte dei trust che consente di risolvere velocemente tutti i potenziali conflitti che possano generarsi.

Stampa

× Contattaci tramite whatsapp