fbpx
 

Affare fatto. La rivincita dei Nerd?

Affare fatto. La rivincita dei Nerd?

AFFARE FATTO

LA RIVINCITA DEI NERD?

Un film di Ken Scott. Con Vince VaughnTom WilkinsonDave FrancoSienna MillerJune Diane Raphael.

Genere commedia, bene finalmente mi rilasso un è po’ e sorrido! Balle!

Più che un affare fatto, il nuovo film di Vince Vaughn protagonista della commedia, è una ciambella senza buco cosparsa di caramelle e zuccherini colorati qua e la…

Il plot è semplice, banale e scialbo, con una sceneggiatura presuntuosa e poco provocatrice, cercando di risultare educativa e portatrice di un messaggio positivo.

Abbiamo un uomo sui 45 anni, lo stesso Vince Vaughn per l’appunto, che si licenzia dal posto di lavoro perché non accetta il taglio dallo stipendio del 5% ; Sfida il manager pubblicamente, dicendo che riuscirà a strappare alla ditta importanti lavori…affari sul mercato del ferro, nello specifico ingrosso di trucioli di ferro, minacciando di mettersi improprio e di fare una concorrenza spietata. Arriva al parcheggio fuori dall’ufficio con in mano la famosa scatola da licenziato americano e incontra un signore di 67 anni e un giovanotto, entrambe con la stessa scatola piena di effetti personali da scrivania, il signore mandato in pensione, l’altro alla ricerca di un lavoro con la possibile scatola da “ neoassunto”già in mano.

In men che non si dica sono già soci e pieni di entusiasmo!

Parallelamente alla linea guida di sceneggiatura, abbiamo la vita privata del protagonista con tutti i crismi di una famiglia americana nerd. Moglie carina, comprensiva, educata, biondina… figura del tutto inutile, figlio, grassottello vittima del bullismo in classe e una figlia piccolina ma determinata e picchiatrice, vendicherà il fratellone a scuola picchiando il compagno cattivo.

I tre Audaci eroi dopo un anno di prova, finalmente trovano un affare importante che li porterà in Germania (anche questi dopo FURY…) e tra mille problemi finalmente sbarcano a Berlino. Incontreranno tanti intoppi per riuscire a chiudere l’affare e alla fine, seguendo lo stile classico da commedia americana ecco che l’happy anding ritorna puntuale . Ritornano a casa a St. Luis e vissero felici e contenti.

Ora: sceneggiatura e regia hanno cercato spunti poetici e sorprendenti, Vince Vaughn lo vediamo ad un certo punto come un clown disperato per le strade di Berlino con gli occhi dipinti di azzurro alla ricerca di soluzioni; Immagini della città belle, Berlino ne esce davvero bene da questo film. Divertente è osservare come la città diventa improvvisamente protagonista. Scorci, palazzi, storia, lusso, ostelli, arte, eventi! Dalla maratona cittadina alla vita notturna gay con tanto d’immagini di peni parlanti e penzolanti da glory hole del bagno del locale (glory hole ovvero fori abbastanza larghi posti all’altezza del pene appunto tra una parete e l’altra dei servizi…)

Il contrappunto, il contrasto lo troviamo comunque con la rappresentazione di un’America bacchettona e conservatrice in rapporto ad un’Europa più aperta, attiva e moderna. L’America del perbenismo e dell’omertà è rappresentata bene soprattutto nella scena della sauna:

Il protagonista, stoico e motivato, cerca una famosa donna tedesca d’affari, la quale avrebbe poi accordato l’incontro con il grande manager di un’importante azienda; lei è in sauna completamente nuda, una sauna unisex. Lui entra in giacca, cravatta e 24 ore nei fumi del bagno turco, la trova. La tedesca lo provoca e lui, pur di raggiungere lo scopo, cala le braghe mantenendo però sempre camicia, giacca e 24 ore di fronte a lei.

Certo, non credo che questa scena sia piaciuta tanto agli americani!

Nel film poi è raccontato in maniera carina comunque il rapporto genitori figli. Durante tutto il film il tormentone è una piccolo compito di scuola che il padre deve realizzare per la figlia, dal titolo “chi è il mio papà” Lui non riesce a trovare parole e descrizioni appropriate, ma alla fine del film la bimba troverà le parole per lui “ il mio papà è colui che guida mentre tutti dormono”

Il primo tempo è lento, Vince Vaughn era molto simpatico in FRIENDS, ma qua non regge al 100%

Abbiamo nuovamente l’eroe che segue i vari percorsi per riuscire a portare il bene e la pace in famiglia.

Se proprio volete vedere questo film vi consiglio di aspettare l’autunno, lo daranno su sky.

Fabrizio Raggi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

× Contattaci tramite whatsapp